DARDAGO

FALESIA DI DARDAGO

TOP >>

» Accesso

Da Pordenone raggiungere Budoia e poi Dardago. Qui dalla chiesa, salire per via S. Tomè fino allo Chalet Belvedere dove si parcheggia. Dal parcheggio in 10' si arriva alla falesia. Proseguire a piedi lungo la strada asfaltata fino alla sbarra dove si prende il sentiero. Seguire il sentiero in discesa per un breve tratto e attraversare il ponticello sul torrente Artugna per poi salire un tratto cementato e proseguire fino alla pittoresca chiesetta di S. Tomè. Da qui un sentiero sale ripido fino ai settori del “Paretone”, dei “Risvegli” e delle “Placchette”. Un sentiero, poi, attraversa salendo obliquamente un ghiaione verso destra arrivando al settore “Piccola Bassa”. Attraversando, invece, in discesa questo settore fino al margine destro si trova il sentiero che sale in pochi minuti fino alle belle placche della “Piccola Alta”

***Parcheggio: 46.070114, 12.510588

» Roccia

Dolomia ripulita e bricolata al Paretone. Si arrampica in primavera e in autunno, al Paretone anche d'estate. L'arrampicata è atletica. Esposizione:OVEST al Paretone e alle Placchette mentre SUD-OVEST ai settori Piccola Alta e Bassa.

» Chiodatura

Buona a spit e fix, al “Paretone” il primo spit è posto un po' in alto.

NOTA - La pagina è predisposta per:
1- essere visualizzata su dispositivo mobile, cellulare, palmare, iPhone, tablet.
2- essere stampata con gli elementi in linea senza menù e colori di sfondo !