CLIMBING NEWS 2015

Per visualizzare la notizia cliccare sul titolo

El bon combat
23-04-2015
Chris Sharma, compie un'altra impresa liberando “El bon combat ”, 9a+/5.15bc vicino a Barcellona in Spagna. Una delle vie più dure al mondo.
Leggi l'articolo »
Look at... the video »
Open Your Mind Direct
18-03-2015
Ashima Shiraishi, una boulderista di 13 anni, sale “Open Your Mind Direct”, 9a+/5.15a, nella volta della Cueva di Santa Lynia, a Lleida, in Catalogna, Spagna. Una via durissima di resistenza, mai salita prima da una donna, dove si concatenano tre parti. Lei è riuscita nell'impresa in sole 4 giornate di lavoro. Veramente straordinaria.
Leggi l'articolo »
Look at... the video »
Fire Man
16-03-2015
Elena Chiappa riesce a ripetere “Fire Man”, 8b nella falesia di Castelbianco (SV). Si tratta di una via in strapiombo con l'uscita in ribaltamento su prese piccole.
Leggi l'articolo »
Valley Uprising
05-02-2015
La storia dell'arrampicata in una valle indimeticabile e mitica quella dello “Yosemite National Park”, dove i limiti sono stati spinti ai più alti livelli.
Leggi l'articolo »
Look at... the video »
Grotta Caterina
25-01-2015
Utilizzata in passato per gli allenamenti di chi pratica speleo e dry tooling, ma anche da gruppi di persone festaiole per fare gligliate, la grotta Caterina, situata nei pressi del paese di Aurisina, è stata parecchio rovinata. Per fortuna da qualche anno è protetta da una legge che vieta di accendere fuochi al suo interno, mentre un gruppo di climber ha provveduto a chiodare alcune linee ripulendo per bene le pareti. Così sono state attrezzate una 15 di vie, con una difficoltà abbastanza impegnativa che arriva fino all'8c+. La roccia è un calcare, a canne e tetti, a volte non molto compatto, per cui è meglio avere sempre con sé un caschetto.
Accesso: raggiunto il paese di Aurisina (Ts) si prosegue verso la stazione ferroviaria. Passato l'ospedale (pineta del Carso) si gira a dx e si prosegue oltrepassando le rotaie del treno; circa 400 m dopo si trova sulla dx il sentiero CAI che passa tra le case. Si parcheggia nel piccolo spiazzo a dx tra le ville, proseguendo poi a piedi in salita (circa 5 minuti), poco dopo sulla dx si nota la grotta.
Leggi l'articolo »
Falesia il Ventaglio
15-10-2014
Grazie all'opera di chiodatura della guida alpina Pierpaolo Pedrini nasce nell'autunno 2012 la falesia “Il Ventaglio” in località S.Agnese a Gemona del Friuli. Attualmente le vie chiodate sono una ventina ma durante l'autunno 2014 verranno chiodate altre 10 vie. La roccia è il calcare tipico della zona a gocce e tacche, l'inclinazione è verticale con qualche strapiombo e ci sono anche fessure e diedri. Ogni via ha il nome scritto alla base. Per raggiungere la falesia arrivati in centro a Gemona si procede verso il centro ricreativo LASER e si parcheggia subito dopo in uno spiazzo prima di un guado. Da qui si prende una strada sterrata verso sella S.Agnese, raggiunto un tornante dove ci sono delle panchine con tavolo si prende il sentiero che porta sotto la parete in 20'.
Leggi l'articolo »
Kalymnos climbing festival
9/12-10-2014
Dal 9 al 12 di ottobre 2014 si è svolto il Kalymnos Climbing Festival che quest'anno ha visto la partecipazione di alcuni famosi top climber tra cui il nostro Mau Zanolla aka “Manolo”, J. B. Tribout, Patxi Arocena e Yuji HiraYama. Tutte le notizie delle giornate del festival si trovano su twitter con l'hastag #KCF14.
Leggi l'articolo »
Viaje de los Locos
10-10-2014
La forte climber Sasha DiGiulian insieme con il partner Eduard Martin Garcia sale “Viaje de los Locos”, una delle + dure multi-pitch che si trovano in Sardegna nel Parco Nazionale di Gorropu. La via è alta 330m e ci sono sette tiri da fare.
Look at... the video »
Mordillo
01-08-2014
Il video dell'impresa realizzata da Beat Kammerlander, il rosso, nell'estate del 1999 quando sale free solo “Mordillo”, un bel 8a+ a Voralpsee, e la corda era là ad aspettarlo in catena...
Look at... the video »
La dura dura
02-04-2014
Adam Ondra, il maghetto ceco, all'inizio del 2013 aveva liberato “La dura dura” proponendo il grado futuribile di 9b+, nella falesia spagnola di Oliana. Adesso, ad un anno di distanza, Chris Sharma ripete la via. Nel video la loro collaborazione per portare a termine la via più dura al mondo.
Look at... the video »
L'intervista a Ondra »
Climbing Borders
12-03-2014
Aiutare i giovani ad uscire dal giro della criminalità organizzata impegnandoli in uno sport formativo come l'arrampicata sportiva, questo lo scopo della società no-profit Climbing Borders ( Escalando Fronteras ) fondata dal climber Rory Smith a Monterrey in Messico. Molti i climbers coinvolti nell'iniziativa: Matt Wilder, Dani Andrada, Paige Claassen, Lynn Hill, Jonathan Siegrist, Jeo Kinder, James Pearson e Said Belhaj.
Facebook page »
Water World
08-03-2014
Il climber serbo, Klemen Bečan, libera “Water World”, forse 9a, 28 movimenti, in quel di Ospo, slo. La via, che si trova all'interno di una cava ed è stata chiodata da Bečan stesso due anni fa, è stata liberata da lui solo adesso dopo numerosi tentativi necessari per concatenarla e per superare anche l'ultimo ostacolo, l'acqua del laghetto sottostante che nel frattempo si era alzata. Hai visto che scherzi fa ai climber il mutamento climatico? ;)
Leggi l'articolo »
Falesia Monte Stella
05-03-2014
I climber Luciano Regattin e Giuliano Moscatelli si danno da fare al Monte Stella e aprono una falesia nelle vicinanze di Tarcento (UD). La falesia ha una parete esposta a Sud, mentre quella alta è esposta ad Est e va in ombra dopo mezzogiorno. Ci sono una ventina di vie, tutte ben spittate, e alcune aspettano ancora il primo salitore. Non si tratta proprio di un nuovo spot xk in passato già qualcuno aveva aperto qualche via ma il lavoro non era andato oltre. “Percorrendo la strada che da Tarcento porta a passo Tanamea, poco dopo la stretta di Ciseriis, si nota in alto a sinistra, sul versante Sud-Est del Monte Stella, a destra di un evidente ghiaione, una bella parete di calcare bianco grigio, leggermente strapiombante: è la nuova falesia che Giulio ed io abbiamo da poco ultimato di chiodare.”
Leggi l'articolo »
Same same but different
24-02-2014
I climber sloveni, Klemen Bečan, Mina Markovic, Anja Bečan e Luka Fonda, nel loro tour in Giordania hanno visitato Wadi Rum e Ajloun, realizzando sia vie nuove sia un'intera nuova falesia, Araq Damaj. Durante la permanenza a Wadi Rum, Klemen Bečan ha liberato “Same same but different”, 8c, forse la via più dura della Giordania.
Leggi l'articolo »
Arrampicare nella Val Pennavaire
21-02-2014
Quattro falesie, tante vie che aspettano soltanto di essere salite anche d'inverno nella frazione di Veravo in comune di Castelbianco (SV)
Leggi l'articolo »
Climbing in UK for all
05-02-2014
Di solito quando pensiamo alle falesie del Regno Unito ci viene in mente l'arrampicata trad, di certo molto impegnativa per chi è abituato alle vie ben spittate. Ma in UK ci sono anche molte falesie NO BIG. Nello Yorkshire, ad esempio, si trova la falesia di Giggleswick South, che per la facilità di accesso e x l'esposizione a sud, è molto frequentata da tutti. A sud a Portland e a Swanage ci sono molti tiri tra il 4 ed il 6b. Qui d'inverno sono frequentate le pareti di Cuttings e Winspit, che al mattino sono battute dal sole e godono di una splendida vista sul mare.
Leggi l'articolo »
Pugacioff
03-02-2014
Nella seconda metà degli anni '80 Andrea “Arci” Varnerin spitta una corta via sul Lastrone Giallo e nel '89, in un momento di grazia, la libera dopo un grande sbandieramento prima della catena. Si tratta di “Pugacioff”, 8b+, 17m, il tiro + duro della falesia Napoleonica, in quel di Prosecco, Ts. Dopo quel exploit la via verrà ripetuta nel 2003 da Marco Sterni e da altri climber. Nel marzo del 2013 il figlio di Andrea, Stefano, riesce a ripeterla chiudendo il cerchio di famiglia dopo quasi 25 anni.
Leggi il post »
Climbing in Sierra de Gredos - Spagna
30-01-2014
Sierra de Gredos si trova a Ovest di Madrid e si estende per 140km da nord-est a sud-ovest con una grande differenza tra la parte nord e quella sud. Nelle valli a sud della sierra le pareti si trovano quasi tutte a 2000m di altitudine, mentre nella valle Tiétar ci sono circa 1500 pareti, rivolte a sud, ad una altitudine di 500m. Il clima è continentale e permette di arrampicare anche quando fa freddo tranne ovviamente nei mesi invernali + freddi. La roccia è costituita da un ottimo granito. Nella guida si trovano elencate 100 vie dal 4° grado al 6b.
La guida »
Deus Irae
29-01-2014
Il giovane climber, 15enne, Stefano Carnati sale “Deus Irae”, 8c+, a Claro, nel canton Ticino in Svizzera. Una via corta ma intensa che mette a dura prova anche i climber + forti.
Leggi l'articolo »
Coma sant pere
20-01-2014
Alizée Dufraisse sale “Coma sant pere”, 8c+, a Margalef, Barcellona, che costituisce la prima realizzazione femminile della via.
Look at... the video »
Climbing in Maharashtra - India
14-01-2014
Sujay Kawale è un climber indiano che vive negli U.S.A. e che ha avuto l'idea, insieme all'amico Wilkinson, di realizzare, con l'aiuto di una piattaforma di crowd funding, il film “Ascending India” per presentare le falesie presenti nei dintorni di Puna nello stato indiano del Maharashtra, dove viveva e dove spesso fa ritorno.
Leggi l'articolo »
Grandi Gesti
09-01-2014
Stefano Ghisolfi sale “Grandi Gesti”, 9a, in quel di Sperlonga. La via concatena altre vie, tutte naturali, nella grotta dell' Areonauta.
Look at... the video »
Look at... Facebook profile »
Free Solo. La vita nelle mani
06-01-2014
Robero Vaiana entra in un territorio inesplorato scrivendo il primo romanzo d'arrampicata. È, infatti, appena stato pubbblicato da Idea Montagna il romanzo “Free Solo. La vita nelle mani” dove il chirurgo bresciano esplora il mondo dell'arrampicata in solitaria senza assicurazione, guardando a come viene affrontato il rischio e la paura della morte e domandandosi il senso di questa tecnica che può anche costare la vita a chi la pratica. La prefazione è di Manolo. Pagine 176, costo 14,50 €
Compra il libro »
Look at... the video »

TOP >>

FREE CLIMBING MEETINGS

Data Evento Città Luogo
       
28/29 Mar - 11/12, 25/26 Apr 2015 Arrampi- chevolmente Erto e Casso, Cimolais, Claut Falesie
03 - 06 Apr 2015 Festa dell'Arrampicata Sperlonga (LT) Falesie
22 - 25 Mar 2015 Climbing Festival Leonidio - Grecia Falesie di calcare
01 - 03 Mag 2015 16th International climbers' meeting National park Paklenica, Starigrad - Croazia Debeli Kuk
01 - 03 Mag 2015 Melloblocco VAL MASINO Sassi
15/18-05-2015 S. Vito Climbing Festival S. Vito Lo Capo(TP) Falesie
27/28 -07-2015 Speed rock world climbing Valle di Daone (TN) Diga di Bissina
28 Ago / 04-Sett-2015 IFSC - Campionati del Mondo Giovanili Arco (TN) Climbing Stadium
04-Sett-2015 10° Arco Rock Legends Arco (TN) Salone delle Feste, Casinò Municipale
28 Ago / 06-Sett-2015 Rock Master Festival Arco (TN) Parco del Climbing Stadium
09/13-Sett-2015 Maratona di arrampicata Frasassi (AN) Parco Gola della Rossa
       
... mandi a ducj! ...
Webandana.com
Home
Climbing News
Falesie in Friuli
Guide arrampicata
Training
Viaggiare
Scuolafriuli.it
Home
News
Calendario concerti
Libri Friuli
Sport
 
Web Gallery
Foto 2002-2006
Foto rollerLove 07-09
Foto 2009-2010
Cividale del Friuli
Picasa Album
Movies
Contacts
Mail us !
Skype
Facebook
Adriateam
Scuolafriuli
Privacy policy
webandana site logo
Image 03 Image 04 Image 05 Image 06