TECNICHE DI ALLENAMENTO PER L'ARRAMPICATA

Look at the BLOG >>

ALLENARSI AL TOP

Prima di iniziare ad allenarsi per arrampicare è necessario avere chiare due cose:
1. quali sono i propri obiettivi
2. quali sono i propri punti deboli e quelli di forza
Come diceva Socrate " CONOSCI TE STESSO " !
La conoscenza soprattutto dei nostri punti deboli ci permetterà di strutturare l'allenamento scegliendo gli esercizi più adatti per migliorarci in ciascuna delle tre aree ( fisica, mentale e tecnica ).

A questo scopo è stato realizzato un TEST di 24 domande riguardanti i diversi fattori per valutare al meglio qual'è la nostra situazione e poter con queste nuove informazioni decidere cosa fare. I risultati del TEST sono stati, poi, aggregati per avere un quadro complessivo della situazione e poter valutare il potenziale dei climbers: GUARDA I GRAFICI

In questa sezione Training ci sono sia esercizi per l'allenamento della forza al trave, sia consigli per controllare al meglio quel cavallo selvaggio che è la nostra mente.
Gli esercizi sono rivolti sia ai climbers intermedi che ai principianti. A chi inizia si consiglia di eseguire gli esercizi dopo un breve riscaldamento e di rispettare i tempi di recupero. Inoltre Ŕ importante interrompere l'allenamento al minimo segno di dolore. Il trave Ŕ un ottimo strumento per migliorare la forza ma va usato con estrema cautela se si vogliono evitare infortuni.
Alcune tabelle mostrano come strutturare nel tempo l'allenamento creando dei cicli settimanali, mensili e annuali.
L'Agenda annuale degli allenamenti permette di vedere in pratica come si può organizzare nel corso dell'anno il proprio allenamento tenendo conto che si vuole raggiungere il picco delle proprie prestazioni arrampicatorie in un determinato periodo, in genere coincidente con un viaggio o una gara.

Chiunque voglia collaborare a questa sezione con consigli
o nuovi esercizi al trave o al pannello può scrivermi.
Se pensate che questo sito vi sia stato di qualche utilitÓ potete anche sostenerlo con una piccola donazione

Per partecipare alla community trovate la pagina webandana.com su Facebook.

condividi questa pagina | share this page