IN DIRETTA

DAL MURO

Tra le mura del Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli, c’è la mostra fotografica dedicata alla ricorrenza dell’abbattimento del muro di Berlino ( 1989 ). Le fotografie ricordano quell’evento e ci ripropongono alcuni edifici della Germania dell’Est in un confronto tra com’erano in quegli anni e come sono stati trasformati dieci anni dopo. Un segno del tempo che non è + statico ma ricomincia a correre in un’Europa dove ciò che conta sono le persone + che gli Stati.
Un’occasione da non perdere, perchè c’è la possibilità di vedere oltre alla mostra fotografica anche il Tempietto Longobardo e il Giardino del Monastero con annessa vigna. Mi ricordo che quando eravamo bambini e giocavamo in Natisone vedavamo, ogni tanto, una suora nel giardino a stendere i panni o nella vigna a fare dei lavori. Adesso dopo tanti anni, dispiace un po’ che in un luogo di pace come questo non ci siano più i frati o le suore come una volta. Ma anche questo è forse un segno dei tempi che cambiano!

Per avere un’idea della mostra potete vedere il video

Cliccando sull’immagine sottostante è possibile vedere alcune delle foto della mostra che è inserita nell’ambito di Mittelfest2009 ( 18 – 26 luglio )

Look at... the pictures !

Pubblicato da