Farie Teatrâl Furlane

il teatro professionale in lingua friulana

Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine insieme al CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia organizza una serata, ad ingresso lbero, per lunedì 17.05.2010 alle ore 18.00 dedicata al Teatro professionale friulano.

La serata sarà condotta da da Gigi Dall’Aglio ( regista di Bigatis e La lungje cene di Nadâl ) e verrà proposta una successione di esempi concreti, visibili, tangibili appartenenti al passato prossimo e spunti per futuri progetti possibili. Spezzoni in video tratti da Bigatis scritto da Elio Bartolini e Paolo Patui per la regia di Gigi Dall’Aglio, da Cercivento, di e con Riccardo Maranzana e Massimo Somaglino, e Indemoniate scritto da Giuliana Musso e Carlo Tolazzi, da La lungje cene di Nadâl di Paolo Patui regia di Gigi Dall’Aglio, dal recente Odissee per la drammaturgia e regia di Claudio De Maglio, fino ad arrivare ai Turcs tal Friûl di Pier Paolo Pasolini nella celebre versione curata da Elio De Capitani.
Ma sul palco e dal vivo si potrà assistere anche a brevi remake di Maratona di New York nell’interpretazione del Teatro Incerto e di una innovativa produzione capace di mettere assieme attori di varia provenienza come fu Katzelmacher. Accanto a questi esempi tratti dal repertorio due dimostrazioni di drammaturgia in fieri e volta a future produzioni. Un Uccellacci e uccellini in versione teatrale e un’ipotesi di ricostruzione drammaturgica della straordinaria vita di Pietro Savorgnan di Brazzà.

Di no pierdi ! 😉

Farie Teatrâl Furlane

Pubblicato da