MARTIN PESCATORE

… @ CANALE AVERTO – FOSSALON, GRADO (GO)

Blog Action Day 2011, in sinergia con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione ( 16.OTT.2011 ), focalizza la propria attenzione sulle problematiche che riguardano il tema dell’Alimentazione nel mondo. Sappiamo bene come ancora nel terzo millennio milioni di bambini muoiano di fame mentre noi sprechiamo e buttiamo letteralmente nell’immondizia quantità considerevoli di cibo. Last Minute Market è un organizzazione di volontari che affronta questo problema cercando di rendere + consapevoli le imprese, i consumatori e le istituzioni. Inoltre ha sviluppato un progetto x mettere in contatto aziende e persone facendo in modo che la merce in scadenza possa essere distribuita a chi ha bisogno invece di andare in discarica.
Quindi un primo obiettivo da raggiungere è senz’altro l’eliminazione dello spreco.
Prendo lo spunto dal video fatto a Fossalon, dove si vede un uccello che cattura al volo un pesce, x ricordare come la pesca sia da sempre stata una fonte di nutrimento molto importante x l’uomo. Inoltre il pesce è il simbolo della vita x i cristiani e nel Vangelo Gesù sfama la folla distribuendo il pane ed il pesce. Ma negli ultimi decenni sia l’inquinamento dei mari e dei fiumi sia lo sfruttamento industriale del mare, con la pesca a strascico e a ridosso della costa, ha ridotto notevolmente le disponibilità di pesce.
Ancora una volta la cattiva gestione delle nostre attività economiche e una scarsa attenzione ai problemi sociali ci pone di fronte ad una situazione drammatica x milioni di persone che non hanno la possibilità di avere ciò di cui nutrirsi e vivere.
Un altro aspetto importante nella riflessione sull’alimentazione è la qualità del cibo. Molto spesso compriamo cibi che contengono sostanze nocive alla salute come coloranti, residui tossici, grassi saturi in abbondanza ecc… Di questo problema molte persone hanno preso coscienza e cercano di far uso di prodotti biologici ma il cammino è ancora lungo e vogliamo sperare che nei prossimi anni l’attenzione verso l’agricoltura biologica cresca.
In futuro dovremmo affrontare molti problemi legati ad uno sviluppo sostenibile delle nostre economie, ricordandoci di mettere sempre in primo piano non il profitto ma l’essere umano se vogliamo davvero andare verso un vero progresso.

Look at… the video “Martin pescatore @ Canale Averto”

Blog Action Day 2011

😎

Pubblicato da