BOSCO ROMAGNO

… @ CIVIDALE DEL FRIULI

A pochi km da Cividale, in località Spessa, si trova il parco ricreativo del Bosco Romagno gestito dalla Direzione Regionale delle Foreste e della Caccia della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Il parco, con i suoi 53 ettari di estensione, si trova in comune di Cividale del Friuli (UD) ma rientra anche in comune di Prepotto (UD) ed in comune di Corno di Rosazzo (UD). Diversi i sentieri che lo percorrono nella parte pianeggiante e in quella collinare. Al centro, nella parte pianeggiante si trovano il parco giochi, il percorso ginnico e molte aree attrezzate con tavoli e panchine. D’estate è facile vedere saltare sugli alberi da un ramo all’altro qualche scoiattolo, + raro incontrare sul sentiero la vipera. Mi raccomando non fatevi prendere dalla paura ed evitate di ucciderla, anche lei vuole vivere, inoltre è molto utile a mantenere in equilibrio l’ambiente 😉
Nella parte bassa del bosco prevale il pino strobo, introdotto x aiutare il terreno a rigenerarsi, il pioppo, il carpino e i vari tipi di quercia ma sono presenti anche l’acero campestre e montano, il ciliegio che funge da richiamo per le specie volatili, il castagno e il tiglio selvatico.
Farsi un giro è senz’altro una bella alternativa nei momenti liberi sia x gli sportivi che x le famiglie. Occhio a non lasciare niente in vista nell’auto, xk purtroppo sono frequenti i casi di furto e non è molto simpatico tornare all’auto e trovarla con il vetro del finestrino rotto.

Look at… the movie: Bosco Romagno @ Cividale del Friuli

 Parco ricreativo Bosco Romagno @ Cividale del Friuli

Pubblicato da