logo webandana

Convegno dedicato a Montagna e cambiamento climatico

Montagna…

fra cambianento climatico e pressione turistica…

CRISI CLIMATICA E PRESSIONE TURISTICA: COME CI REGOLIAMO?

Un corso di aggiornamento per gli operatori TAM (Tutela ambiente montano) del Club Alpino Italiano aperto a tutti.
A Belluno sabato 15 ottobre. Con Anselmo Cagnati (Gli effetti della deglaciazione nell’ambiente alpino) Silvia Stefanelli (Impatti della crisi climatica sulle Alpi e misure di adattamento) Mauro Pascolini (Capacità di tenuta del territorio alpino al turismo di massa) Raffaele Marini (Il CAI e l’Ambiente: i documenti di posizionamento)
Anselmo Cagnati, di Falcade (Belluno), dottore forestale, alpinista e scialpinista con oltre 500 salite in Dolomiti, ha partecipato a spedizioni scientifiche in zone polari e sub-polari, a spedizioni alpinistiche in Sudamerica e in Himalaya e a spedizioni con i cani da slitta nell’Artico canadese e alle Isole Svalbard. Autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche sulle tematiche nivologiche.
Silvia Stefanelli è nata a Udine; è socia del Club Alpino Accademico Italiano, ha studiato alle Università di Padova e Edimburgo e opera come Policy Officer nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Ha gestito proprietà forestali pubbliche e private e ha lavorato a Bruxelles nella Commissione europea, DG Clima, per la quale è ancora consulente su temi legati al cambiamento climatico. Fa parte del board tecnico di Plan Vivo, leader mondiale nello sviluppo di progetti di crediti di carbonio etici.
Mauro Pascolini è professore di Geografia all’Università di Udine, è impegnato nelle tematiche che riguardano il paesaggio, lo sviluppo locale, la valorizzazione del territorio, la partecipazione, i territori montani e il rischio naturale. Responsabile scientifico del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia; fa parte del comitato scientifico di Dolomiti Unesco ed è presidente di Rete Montagna.
Raffaele Marini è il presidente della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI. Il suo intervento via teleconferenza illustrerà i contenuti del documento elaborato dalla CCTAM per aggiornare il Bidecalogo Cai.

Pubblicato da