… LA GRANDE SFERA
Dallo scorso anno per entrare al Parco delle Rose di Grado non è + necessario fare il biglietto d’ingresso in spiaggia. Così anche durante il periodo estivo è possibile fare una passeggiata e portare i bambini a giocarci. Vicino al Parco delle Rose c’è la piscina termale aperta tutto l’anno. Facendo due passi verso il centro si arriva al Palazzo dei Congressi, un moderno edificio circondato da un ampio parco dove si può ammirare la grande Sfera ( 1980 ) di Luciano Ceschia, pittore e scultore friulano.
Proprio non ci si riesce a liberare dalle automobili !
Dovunque si vada te le trovi tra i piedi.
Anche a Grado vicino alla piscina termale il Comune ha scelto di mantenere il parcheggio. Per pochi posti macchina si crea un notevole flusso di auto in cerca di parcheggio che di certo non giova alla qualità dell’aria e alla sicurezza di chi ci passa con i bambini o semplicemente sta facendosi una passeggiata in tranquillità .
Farsi due passi a piedi non è poi la fine del mondo, gente!
Ancora non si riescono a risolvere i problemi della mobilità in maniera seria. Forse è ora che si cominci a pensare a dei parcheggi esterni all’ambito urbano e a dei mezzi pubblici efficienti che colleghino i parcheggi con il centro della città .
E’ così difficle ! 🙄
Ciao !
Sono scelte difficili da fare perchè i nostri politici/amministratori sono costantemente messi sotto pressione dagli operatori turistici, dai commercianti che temono una riduzione delle loro attività se viene a mancare la posssibilità per i clienti di arrivare sul posto in macchina. 😉