La passione di arrampicare e il desiderio di condividerla in rete hanno dato vita a webandana project: the art of climbing in Friuli. Il progetto è stato realizzato cercando di creare una risorsa utile a chi arrampica in Friuli senza dimenticare il piacere di viaggiare e conoscere luoghi e persone intorno al mondo.
Una passione che è un’arte, perchè l’arrampicata non è tanto uno sport quanto piuttosto una danza verticale, dove si mettono in gioco diversi elementi fisici, tecnici e mentali.
Nel sito si trovano le informazioni relative alle FALESIE del Friuli e quelle relative ad alcune falesie appena oltre il confine con la Slovenia.
Potete arricchire le pagine con i vostri commenti cliccando sul nome della via o del settore, inoltre le pagine sono predisposte per essere visualizzata su dispositivo mobile e possono essere stampate con un click, senza menù e colori di sfondo.
Nella sezione VIAGGIARE sono suggeriti alcuni luoghi dove arrampicare intorno al mondo, e le indicazioni di base per poterci andare. Se avete fatto un viaggio potete fare in modo che la vostra esperienza torni utile anche ad altri climbers inviandoci una descrizione della vostra avventura con le info logistiche e le indicazioni fondamentali sulle falesie visitate.
Nella sezione TRAINING sono illustrati alcuni esercizi per allenare la forza al trave e come programmare il proprio allenamento nel corso di un mese o di un anno solare. E’ possibile anche effettuare un TEST di autovalutazione delle proprie capacità per capire qual è l’attuale condizione e soprattutto per valutare quelli che sono i vostri punti deboli da allenare.
Nella pagina delle NEWS si possono leggere le “climbing news” ovvero le novità riguardanti le falesie e i sentieri del Friuli. Troverete anche la rubrica “Free climbing meetings” alla cui realizzazione potete contribuire inviando la segnalazione di eventi nelle vostre zone.
La CLIMBERS’ ZONE è dedicata all’approfondimento delle tematiche che riguardano il mondo dell’arrampicata.
Su Facebook troverete la pagina WEBANDANA.COM, dove potrete scambiare info in tempo reale e condividere foto e filmati mentre utilizzando X con l’hashtag #climbingFriuli o #hikingFriuli si potranno condividere i propri messaggi in tempo reale
Nel BLOG abbiamo cercato di esprimere le nostre emozioni e le nostre esperienze riguardanti non solo l’arrampicata in Friuli ma anche l’escursionismo.
Se volete dare un contributo concreto al progetto potete farlo con una piccola donazione: SUPPORT US !
Siamo entusiasti di comunicarvi che il nostro BLOG, a partire da giugno 2022, è dedicato anche all’escursionismo nelle montagne del Friuli. Il Friuli è una regione ricca di paesaggi mozzafiato e di sentieri escursionistici che offrono un’esperienza unica e indimenticabile per gli amanti della natura e noi ne siamo rimasti affascinati e ora non ne possiamo più fare a meno . . . se anche voi avete questa passione seguiteci e fate i vostri commenti per aiutare la comunità a crescere condividendo le vostre esperienze . . . Mandi a ducj . . .
IMPORTANTE !!!
Ricordatevi che l’arrampicata sportiva e l’escursionismo in ambiente montano sono attività potenzialmente pericolose e che qualsiasi attività decidiate di intraprendere lo fate a vostro rischio e pericolo, pertanto webandana.com declina ogni responsabilità per l’interpretazione, l’uso e la divulgazione non autorizzata del contenuto presente sul sito. A chi vuole iniziare queste attività si consiglia di seguire dei corsi sia per apprendere le tecniche di base di arrampicata sia per affrontare escursioni impegnative.
Il materiale presente è stato raccolto ed elaborato dall’autore, tuttavia è possibile che siano intervenute modifiche ai percorsi o alle vie nel corso degli anni, o altri eventi come frane o deviazioni dei sentieri, che potrebbero non essere stati riportati negli articoli del blog o nelle pagine del sito.
La montagna è un ambiente dinamico che cambia costantemente, così come i sentieri e le falesie. Pertanto, prima di intraprendere qualsiasi arrampicata o escursione, è fondamentale avere piena consapevolezza delle proprie capacità fisiche, tecniche e mentali, acquistare le carte topografiche più recenti della zona, anche quelle digitali, e possedere un buon senso dell’orientamento.
Prima di avventurarsi in qualsiasi escursione, consigliamo di studiare in modo approfondito il percorso, questa è una fase spesso molto sottovalutata e a cui si dedica poco tempo, ma, fidatevi, il tempo che dedicherete a studiare le mappe sarà poi ampiamente ripagato in termini di minor perdita di tempo e più sicurezza. Naturalmente è importante avere una buona capacità di leggere sia le mappe digitali sia le carte topografiche Tabacco . . .
Inoltre è sempre una buona idea chiedere info agli esperti presenti presso la sede del CAI più vicina riguardanti la falesia dove si vuole andare o l’escursione che si vuole fare.
Inoltre consultate il meteo fvg anche la mattina prima di partire e d’inverno è bene dare sempre un’occhiata al bollettino delle valanghe, che naturalmente bisogna imparare a leggere.
Buone camminate a tutti !
Webandana blog is to communicate our emotions and HIKING experiences on the web. Stay tuned ! . . .
![Alpi Giulie](https://www.webandana.com/weBlog/wp-content/uploads/2023/12/20231227_133547-960x540.jpg)