… nelle Valli del Natisone
Gli speleologi della Società di Studi carsici A.F. Lindner di Ronchi dei Legionari, hanno segnalato ai Forestali del Nucleo Operativo per l’Attività di Vigilanza Ambientale la presenza di rifiuti di ogni tipo in una grotta di Clastra in comune di San Leonardo nelle Valli del Natisone (Udine).
Dal punto di vista geologico la cavità è particolarmente interessante per la sua diversità rispetto a tutte le altre della zona, poichè si è formata lungo un giunto di strati la cui parte superiore è formata da calcare compatto e quella inferiore da marna sbriciolata. Il punto di massima espansione della grotta è stato misurato in 8 m di larghezza e 6 m di altezza. Alla base si aprono anche tre strette gallerie che fungono da inghiottitoi.
Adesso il pericolo maggiore è che l’acqua piovana, che scorre facilmente tra i rifiuti, raggiunga la falda acquifera.
Oggi ( 25.03.2010 ) ho fatto un sopralluogo e i rifiuti per fortuna non ci sono +, anche se restano purtroppo i cocci di vetro, i pezzi di piastrelle e le fialette di vetro sparse un po’ ovunque. A circa una 50 di metri dalla grotta c’è una casa e per arrivare alla grotta si percorre un sentiero che passa in mezzo alle case, per cui è quasi impossibile che nessuno del posto si sia mai accorto di niente.
1. look at… the movie >>
2. look at… the pictures >>
O jeri a Ronchi le setemane passade e no ai rimarcât nuie:-)
A é vere che no ai vût timp di cirî:-) Lis autoritâts e varessin di viodi plui in là par evitâ che le int a ledi a fâ grums di porcarie clandestins ma invezit a metin tassis sù tassis…Pecjât. Cuissà ce schifo pai speleologos di entrâ drenti. O ai fat un grum di speleologjie in Belgjo, in Lussemburc e in Gjermanie ma no ai mai viodût rôbis cussÃ. Bisugne dî che ducj, a si si oblighe a no lassâ nancje une cjiche e a si torne fûr cu lis nestris scovacis.
Mandi
Mandi Jaio
ma jeristu in te sede speleologjiche ?
la int no rive ad ore a capì che in tal mut a chi a fas dal mal a se stesse 😉
Sabato 27 marzo 2010, alle ore 18.00, nella Sala del Consiglio del Comune di Ronchi dei Legionari, sito in Piazza Unità , n.1 a Ronchi d.L. (GO), presentazione del libro “Studi e Ricerche“, dati delle esplorazioni e studi fatti nel 2009 dalla Società di Studi Carsici A.F.Lindner di Ronchi dei Legionari.
Look at… the movie !
p.s. per vedere bene il video è meglio lasciarlo caricare completamente e poi cliccare su guarda di nuovo 😉
… se vi chiedete chi è andato poi a pulire la grotta è presto detto.
Non di certo quelli della forestale che hanno mandato un avviso al proprietario del terreno su cui si trova la grotta che poi si è rivolto al Gruppo speleo delle Valli del Natisone che poi di fatto si è dovuto sobbarcare tutta l’operazione di pulizia. Cioè un treno merci di porcheria da tirare fuori da una buca 😉
E’ adesso credo toccherà di nuovo a loro occuparsi del Pozzo del Carbonaro, situato in località Picon (San Leonardo). Anche questa è una cavità all’interno della quale sono stati rinvenuti, sempre dagli speleologi di Ronchi dei Legionari, rifiuti di ogni tipo e addirittura una bomba a mano che è già stata rimossa dagli artificieri.
Non c’è proprio limite all’incoscienza delle persone 😉
p.s. le immagini sono state gentilmente fornite da “Società di Studi Carsici A.F.Lindner” di Ronchi dei Legionari
martedì, 20 aprile 2010, alle 20.30
Nuovo Auditorium di Ronchi dei Legionari (GO)
La Società di Studi Carsici A.F.Lindner presenta dei documentari sul Carso Monfalconese e su una spedizione speleologica in Marocco
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Ronchi dei Legionari in occasione della rassegna “Arte, Storia e Spettacolo” per la Settimana della Cultura, dal 18 al 26 aprile 2010
L’Auditorium è sito in Piazza dell’Unità (a fianco di Villa Vicentini Miniussi, sede del Consorzio Culturale del Monfalconese).
Documentari in programma:
1. “Monfalcone e il suo Carso nel 1915-18”
Presentazione in powerpoint su Monfalcone e il suo Carso durante la guerra del 1915-18.
Nella presentazione si possono vedere foto della città durante quel sanguinoso periodo bellico e immagini di come adesso il Carso alle spalle della città sia stato rivalutato sotto l’aspetto storico escursionistico in seno al “Parco Tematico della Grande Guerra” e sia meta di visitatori e rievocatori sulle tracce di quel conflitto. Interverrà l’autore Alessandro Zoff.
2. “Le pietre raccontano…”
Resoconto di un’esplorazione speleologica effettuata nel 2008 in Marocco da Fabrizio Bosco ed Elisabetta Miniussi della Società di Studi Carsici A.F.Lindner in collaborazione con il Gruppo Speleologico Valli del Natisone. Interverrà la Sig.ra Elisabetta Miniussi.
3. “La Monte”
Vengono presentati vari aspetti e mutazioni del paesaggio del Carso Monfalconese nel tempo: dai primi anni del ‘900 ai giorni nostri (grotte, sentieri, cippi, acquedotti, trincee della prima Guerra Mondiale e postazioni militari della Guerra Fredda). Interverrà l’autore Ugo Stocker.
Mandi a ducj !