Ferrata La Farina del Diavolo

7 Nov , 2024 - Falesie,Hiking

Ferrata La Farina del Diavolo

Non siamo in Cina ma in Carnia nel paese di Villa Santina (UD) dove si trova l’impegnativa e bella ferrata “La Farina del Diavolo“. Se salirete lungo la ferrata, la muraglia cinese la scoprirete scendendo lungo il sentiero al ritorno. Si tratta di un muro di contenimento molto alto e alla base largo circa 2 m, veramente impressionante . . . attraversando il paese in macchina quasi non lo si nota ma passandoci accanto al rientro, ci si accorge di quanto sia imponente e utile per fermare i sassi che potrebbero staccarsi dalla montagna.

Dopo aver parcheggiato la macchina vicino al cimitero di Villa Santina si sale lungo il sentiero che si trova a sinistra dell’ingresso del camposanto, dove un cartello invita a non lasciare oggetti in bella vista in macchina onde evitare brutte sorprese.

In pochi minuti si arriva all’attacco della ferrata “La Farina del Diavolo” e poco prima sulla destra potrete vedere la bella parete della falesia di Madrabau, una falesia dove le vie sono quasi tutte di alto livello e grado. Arrivati all’attacco della ferrata una tabella ci racconta la leggenda che ha dato origine al nome e ci indica le difficoltà dei vari tratti oltre al dislivello da superare, al tempo di percorrenza che per noi è stato di poco più di 01H30′, e alla lunghezza della via . . .

Secondo me, questa è una ferrata abbastanza impegnativa, che richiede un po’ di tecnica e una buona resistenza ma che comunque è stata attrezzata molto bene e arrivati al ponte tibetano è possibile ammirare il panorama, fare qualche foto e riposare le braccia . . . noi qui ci siamo incontrati con una giovane coppia polacca e questo ci dice quanto questo luogo sia conosciuto e apprezzato . . . poi proseguendo mi ha impressionato quel masso ancorato con dei cavi metallici subito dopo il tratto delle Lame, speriamo che abbia una buona base d’appoggio . . . comunque un ottimo lavoro, ragazzi . . .

Arrivati alla Cengia della Cassa potete firmare il quaderno di vetta e lasciare qualche vostro pensiero . . . subito dopo si esce sui prati sommitali non prima però di aver superato una bella Scaletta . . . e proseguendo lungo il sentiero per il rientro a Villa Santina si arriva, poco dopo, alla radura molto ben attrezzata con tavoli da picnic e con la terrazza super panoramica . . .

E’ stata una bella giornata di sole immersi nella natura e trascorsa in compagnia arrampicando e camminando . . . la ferrata “La Farina del Diavolo” la consiglio a tutti quelli che vogliono provare qualcosa di adrenalinico e nello stesso tempo anche di molto appagante . . .

🔝 – D+: 230 m
🚶 – Ferrata lenght: 450 m
⏰ – Tempo: 01H40
📈 – Difficoltà: D (difficile)
🥾 – Sentiero rientro : E

il ponte Tibetano lungo la ferrata

#peaceandlove


☮ − ☯ − ☵ − ☸ − 🌍




, , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *