Val Rosandra
La ferrata Bruno Biondi si trova in Val Rosandra nei pressi del paese di San Lorenzo . . . per arrivarci ho fatto una bella camminata lungo, prima, la ciclopedonale Cottur e poi lungo il sentiero “Rose d’Inverno”, cioè il CAI 049a che mi ha portato fino all’attacco della ferrata Bruno Biondi passando per la falesia “Rose d’Inverno” . . .
La ferrata Bruno Biondi è composta da 12 tratte più una tratta, la n. 10, che è uno spigolo a strapiombo sulla valle, ma non fatevi impressionare che non è niente di difficile . . .
Bisogna piuttosto fare un po’ di attenzione nei tratti verticali sia in salita che in discesa per la necessità di usare bene i piedi, visto che non ci sono staffe, ed avere anche un po’ di forza nelle braccia . . . ma la cosa più bella è la banchina che si trova al termine della tratta n. 7, più o meno a metà percorso, e dove mi sono fermato a mangiare qualcosa, mentre ammiravo il bel panorama sul porto e sul mare lucente in questa splendida giornata di sole autunnale . . .
Qui è bene fermarsi a riprendere le forze e a riposare i muscoli perché andando avanti la ferrata diventa impegnativa con i suoi continui sali e scendi . . . in cima alla tratta n. 7 si può uscire dalla ferrata e prendere il sentiero n. 1 o il n. 49a per tornare indietro. . . c’è questa possibilità anche alla fine della tratta n. 9 . . . ma completare tutta la via è una bella soddisfazione. . . quindi vi consiglio, se potete, di tener duro . . .
Una volta terminata la ferrata Bruno Biondi sono tornato lungo il sentiero 49a alla falesia Rose d’Inverno e dopo aver fatto una piccola sosta nei tavoli da picnic ho attaccato la ferrata Rose d’Inverso lungo la scaletta strapiombante e sbilenca.
Arrivato alla grande cengia un vento gelido ha cominciato a soffiare forte e per me è stato il segnale che questa lunga e calda Estate di San Martino stava finendo . . . ma per oggi mi sono goduto questo cielo azzurro meraviglioso , , ,
Arrivato in cima, ho preso il CAI001 per scendere in paese e fare un salto alla Vedetta di San Lorenzo da dove si possono vedere alcune belle falesie della vallata e il monte Stena . . . da lì poi si prende il “Biscottone Trail ” per ritornare sulla ciclopedonale Cottur concludendo così l’anello . . .
Buone camminate a tutti !!!
Ferrata Rose d’Inverno
Vedetta di San Lorenzo
#peaceandlove
☮ − ☯ − ☵ − ☸ − 🌍