Monte San Canziano

25 Nov , 2024 - Hiking

Monte San Canziano

Parcheggiata la macchina vicino al duomo di San Pietro al Natisone (COORD: 46.12968954831961, 13.487701495557747) si prende la strada che sale alla trattoria “Le Querce”, all’incrocio si prende a sinistra il sentiero CAI 749 e si prosegue fino al bivio dove ci sono le tabelle per Vernassino e per Mezzana . . .

In questo periodo questa parte del sentiero è chiusa per lavori per cui se volete arrivare al bivio vi conviene salire partendo da Sorzento. . . da San Pietro quando arrivate alla fontana con il leone girate a destra e salite lungo la strada che poi diventa un sentiero e vi porterà al bivio . . . qui continuate lungo il CAI 749 fino ad arrivare alla tabella con indicazione per il monte San Canzian, prendendo il CAI 749a. . .

Questo sentiero inizia subito a salire bene e specialmente nella parte centrale è pieno di sassi belli grandi . . . da qui camminate e camminate passando per il monte Jelenca ( 562 m) e arrivate al passo di San Canziano dove s’incontrano i sentieri CAI 749 e 755 . . . svoltate a sinistra e prendete il sentiero che sale a sinistra il CAI 755 mentre a destra si scende lungo il 749 . . . dopo 10 minuti circa, sarete in cima al monte San Canziano / svet Kocjàn – 723 m e potrete ammirare le rovine della chiesetta e il bellissimo panorama . . .

«La vista che si gode da quella vetta – scriveva nel 1912 Ivan Trinko – è magnifica: buona parte della pianura friulana, molte diramazioni delle Giulie di qua e di là  dell’Isonzo, tra cui il gruppo del Krn, il prossimo Matajur, il Mia, la catena Stol – Monte Maggiore dietro la quale fan capolino il Prestreljenik ed il Canin»

La devozione a San Canziano ( svet Kocjàn in sloveno ) ha dato vita al cognome Coceani, Coceano, che viene usato nel Friuli orientale dove il santo era più conosciuto e venerato . . .

Una bella camminata in mezzo ai boschi di castagno, che nella stagione calda sono un ottimo riparo dal sole, ma anche una camminata non troppo impegnativa dove la pendenza media si aggira intorno al 10% ma che senz’altro sale lungo il sentiero 749a . . . fate solo un po’ d’attenzione lungo l’ultima parte dove il sentiero diventa un po’ instabile verso valle ed e è meglio camminare tenendosi a monte . . .

🔝 – D+: 550 m
🚶 – Camminata: 10 km
⏰ – Tempo: 03H30
📈 – Pendenza media: 10%
🥾 – Sentiero: EE

. . . plastic everywhere . . .

#peaceandlove


☮ − ☯ − ☵ − ☸ − 🌍




, , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *