Arrampicarnia 2023

26 Mag , 2023 - Falesie,Hiking

Arrampicarnia 2023

nelle splendide falesie di: Val di Collina, Lago Avostanis, Passo Monte Croce Carnico . . .

Sabato 24 Giugno 2023 presso il campo base di Arrampicarnia ai Laghetti di Timau ci sarà  una serata speciale con il forte climber austriaco Mich Kemeter… atleta poliedrico, ottimo scalatore con all’attivo alcune delle vie multipitch più difficili al mondo, 7 record mondiali sulla slackline, free solo climbing, B.A.S.E. Jump e molto altro… il portfolio di Mich Kemeter è pieno di avventure meravigliose che ci racconterà  durante il nostro incontro con lui . . .  e che festa sarebbe senza un po’ di musica dal vivo? ¸ così ad allietare la serata ci saranno anche i Cinque Uomini Sulla Cassa Del Morto . . .  la loro musica raccoglie influenze pop, rock e di diverse tradizioni popolari, in particolare sonorità  irish e klezmer/balcaniche… un motivo in più per non mancare ad Arrapicarnia 2023 . . .

Info sulle falesie di Val Collina
la Casera Val di Collina è sovrastata da una parete di calcare solidissimo, inciso da spettacolari rigole di origine carsica… la parete, utilizzata fin dai primi anni ’80 come palestra di roccia dalla Guida Alpina Sergio De Infanti e compagni, è percorsa da 8 itinerari multi-pitch… è affiancata a destra da una seconda parete con itinerari più sportivi attrezzati a partire dagli anni ’90 da Attilio De Rovere, Giorgio Bianchi e Giovanbattista Cattaino (Doc) . . . ai due settori storici si aggiungono altre tre falesie valorizzate da Giovanbattista Cattaino e compagni a partire dai primi anni 2000 . . .  Diron Cave, ricavata dall’ex cava di marmo posta sulla sinistra del Vallone di Monuments . . . Vedrans, posta alla base del pilastro che resta in alto a destra dell’imbocco dello stesso vallone . . . Clapon, gigantesco masso erratico celato nel bosco lungo la strada che conduce a Casera Val di Collina . . .

Info sulla Falesia di Avostanis . . .
la conca del lago di Avostanis è protetta da una parete di calcare solidissimo, finemente cesellato da fenomeni di carsismo superficiale, alta un centinaio di metri e larga quasi 300 m . . .
i primi itinerari alpinistici risalgono agli anni ’80 ad opera di Attilio De Rovere, mentre le vie sportive sono state attrezzate in occasione dell’edizione di Arrampicarnia del 1989 da arrampicatori udinesi . . . negli anni la tracciatura di nuovi itinerari è continuata senza sosta in gran parte grazie al lavoro di Giorgio Bianchi, Gianni Cattaino e Attilio De Rovere, ed oggi nella falesia principale si contano oltre 100 itinerari . . .  recente è la valorizzazione di un piccolo settore posto a sinistra della parete principale da parte del giovane Osvaldo Edel . . .

Info sulle falesie del Passo Monte Croce Carnico
il Passo di Monte Croce Carnico è il punto centrale di una vasta area, che si estende dal Passo di Volaia a Ovest al Lago di Pramosio a Est e comprende i gruppi montuosi del Monte Coglians e del Pal Piccolo – Creta di Timau, un’area che offre centinaia di opportunità  agli appassionati dell’arrampicata su roccia, vie classiche di ogni difficoltà , vie di più tiri attrezzate a spit e decine di falesie per l’arrampicata sportiva . . . qui troviamo alcune delle falesie più note e frequentate, con oltre 200 itinerari di ogni difficoltà . . .  la chiodatura sistematica degli itinerari per l’arrampicata sportiva è iniziata nel 1986 in occasione della prima edizione di Arrampicarnia ed è continuata negli anni seguenti, in special modo ad opera di arrampicatori friulani e austriaci . . . il lavoro continua ancor oggi e, anno dopo anno, vengono resi fruibili nuovi settori e itinerari e riattrezzati quelli più datati . . .

se volete conoscere meglio questi meravigliosi luoghi, potete scaricare dal sito le cartoguide delle falesie cliccando sull’immagine sottostante . . .

Enjoy !!!

Arrampicarnia 2023
Arrampicarnia 2023… evento di arrampicata sportiva che si svolgerà  in tre falesie in comune di Paluzza: Val di Collina, Lago Avostanis e Passo Monte Croce Carnico . . .
Arrampicarnia 2023

Buinis cjaminadis a ducj !!!

#peaceandlove


☮ − ☯ − ☵ − ☸ − 🌍




, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

1 Response

  1. Exciting news!

    Arrampicarnia 2023 is just around the corner, featuring breathtaking cliffs in Val di Collina, Lago Avostanis, and Passo Monte Croce Carnico.

    Join us on Saturday, June 24th at Arrampicarnia’s base camp in Laghetti di Timau for a special evening with the incredible Austrian climber, Mich Kemeter. Prepare to be amazed by his inspiring stories of world-class multipitch routes, 7 world records in slacklining, free solo climbing, B.A.S.E. Jumping, and more. And what’s a celebration without live music?

    The evening will be graced by Cinque Uomini Sulla Cassa Del Morto, blending pop, rock, Irish, klezmer, and Balkan sounds.

    Don’t miss out on Arrampicarnia 2023 . . . it’s going to be unforgettable !

    #Arrampicarnia2023 #ClimbingAdventures #LiveMusic

Comments are closed.